Costi per aprire una Pizzeria e informazioni utili da seguire
22/01/2020Corso SAB (Ex REC) per somministrazione alimenti e bevande. Cos’è e a cosa serve.
Se stai aprendo un’attività in cui è prevista la distribuzione, in loco o non, di bevande e alimenti, quindi, ad esempio una pizzeria o una friggitoria, un bar, un ristorante, devi essere in possesso di licenze e requisiti professionali prima di poter iniziare. La licenza conseguita con il Corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande, Ex REC) rientra tra i requisiti fondamentali per l’apertura di qualsiasi attività in cui sia prevista la somministrazione di bevande e alimenti. Il Corso SAB sostituisce quello che una volta era il Corso REC, è richiesto in ogni regione e ha durata e costi differenti. Vediamo insieme i dettagli.
Chi deve frequentare il Corso SAB
Come detto prima, prima di avviare qualsiasi attività commerciale in cui sia prevista la somministrazione di bevande e alcolici è indispensabile seguire il Corso SAB.
Ma come in tutto, esistono delle eccezioni. Vediamo quali sono:
- Se hai maturato esperienza lavorativa per almeno due anni, anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni, nel settore alimentare.
- Se sei in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea in materie inerenti al commercio o alla preparazione di generi alimentari.
Se rientri in una di queste due categorie il Corso SAB non è necessario. Nel caso invece non dovessi rientrare in una delle suddette categorie è necessario ed indispensabile l’attestato conseguito con il Corso SAB poiché è obbligatorio su tutto il territorio nazionale.
Il Programma di studi per prendere l’attestato SAB
L’obiettivo è quello di poterti fornire tutte le nozioni necessarie per la gestione del tuo locale, predisposizioni di vendita, assistenza alla tua clientela e chiaramente, ultima ma non per importanza, l’acquisizione delle nozioni riguardanti tutte le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.
In linea di massima la durata del corso prevede 130 ore di lezioni suddivise nelle seguenti sei materie:
- Igiene
- Merceologia e Somministrazione
- Legislazione e gestione aziendale
- Amministrazione e legislazione fiscale
- Legislazione del lavoro
- Marketing
Chi vende prodotti alimentari è esonerato dal frequentare il Corso SAB?
Vendere semplicemente un prodotto alimentare invece di “servirlo” non esonera nessuno dalla necessità di avere la licenza conseguita con il Corso SAB.
Quindi che tu venda o serva alimenti e bevante non cambia! A differenza degli anni passati in cui si diversificavano i corsi per somministrazione e per la vendita diretta, oggi, dopo l’unificazione dei corsi, anche chi apre un negozio di vendita online di prodotti alimentari deve frequentare il Corso SAB per ottenere l’autorizzazione dal Comune; a tal proposito, in passato le nuove attività dovevano effettuare l’iscrizione al REC presente nella propria Camera di Commercio, ad oggi, con l’abolizione del REC ed il subentro del SAB, la domanda per l’autorizzazione ad aprire la tua attività deve essere presentata al comune di appartenenza telematicamente.
Gli artigiani che producono ad esempio Pizza, Pane, Panini, Gelato, ecc., devono seguire un Corso SAB?
Sebbene le attività artigianali seguano obbligatoriamente solo una parte il protocollo HACCP, anche l’artigiano, quindi pizzaiolo, panettiere, gelataio, devono obbligatoriamente frequentare il Corso SAB.
Invece l’Attestato HACCP cos’è?
Qual è la differenza tra Corso SAB e Attestato HACCP?
il corso HACCP (o OSA) a differenza del corso SAB è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare addetti alla vendita, somministrazione o manipolazione degli alimenti ed è individuale. Le differenze sostanziali sono che il SAB è rivolto all’imprenditore mentre l’HACCP ad ogni addetto nel settore alimentare. Il Corso HACCP ha una durata che varia di Regione in Regione.
Quali sono i Corsi SAB riconosciuti e dove frequentarli
Ovviamente, per agevolare i nuovi imprenditori, i Corsi SAB vengono organizzati in tutte le regioni Italiane, hanno diversa durata ed obbligo di frequenza a seconda della Regione in cui si preferisce frequentarlo; appunto per questo, i nuovi titolari e soci di attività posso decidere autonomamente in quale regione frequentare il corso e poi al conseguimento della licenza aprire in tutta Italia.